La storia sembra non essere più dietro di noi, ma con noi, tutta presente nella casa contemporanea. Flessibilità, autonomia, multifunzionalità, interazione, adattabilità, componibilità. E qualsiasi altra esatta caratteristica legata ai mobili e all’arredo, mutuata nel corso delle epoche da specifici bisogni, è profondamente assorbita in modo simultaneo nell’idea dell’abitare contemporaneo. Si direbbe il risultato di un’evoluzione che ha trasformato noi, dopo e con le cose. Loro ora sono concepite senza un’identità precisa e anche noi anteponiamo i concetti agli oggetti. Essere ovunque nello stesso luogo. Recitava la promessa digitale a cavallo del secolo scorso. Ci siamo arrivati. Ci stiamo andando. Noi e, naturalmente, le cose. Stabilendo un’attrazione infinita di relazioni inverse fra il tempo che accelera e rallenta, e lo spazio che perde e cerca le sue dimensioni. Così in una casa è usuale vedere un armadio con contenuto a vista o che occupa un’intera stanza. Una vasca da bagno scultorea o un letto a due piazze uscire allo scoperto e contaminare qualsiasi ambiente. Una cucina che si compatta in un unico blocco nel living, staccandosi da ogni parete. Riconoscere un pezzo e notarlo diverso a seconda del contesto in cui è inserito o delle finiture con cui è realizzato. L’ufficio è anche a casa e l’ufficio è come la casa. Un salotto può stare all’interno o all’esterno, e viceversa, per scambio d’intesa di stilemi estetici e materici. I complementi seguono poi a turno tutte le rotte della creatività d’uso, insieme a tavoli, lampade, sedie e panche. Sempre intercambiabili nelle diverse zone della casa, avvicendano il vecchio al nuovo. Limiti e categorie sono superati in un amalgama percettivo, fatto di materiali e colori, prima che di stili. Sollecitati dalle nostre vite in bilico tra reale e artificiale, rafforziamo il legame con la natura che impone l’ordine di un limite da proteggere. Mentre i processi produttivi si tarano per favorire il cambiamento, proviamo a sperimentare un rapporto olistico negli spazi dove viviamo. In questo scenario i materiali più classici recuperano un nuovo posto nel mondo dell’interior. Come la ceramica a piccolo formato che qui disegna i profili della stanza dialogando con stucchi e arredi originali, fusi in modo schietto con l’allestimento. Traccia fioriere, arredi fissi, pareti luminescenti e scultoree. Misura la modularità di una diversa e affascinante libertà compositiva e mostra la sua duttilità nel valorizzare una cadenza estetica e funzionale oltre che un’armonia cromatica. Nel recupero di una storia che le appartiene, contribuisce a ibridare gli ambienti scrivendo il racconto di ancora inedite possibilità dell’abitare.
No longer behind us but rather with us, history takes centre stage in the contemporary home. Flexibility, autonomy, multifunctionality, interaction, adaptability, modularity: the idea of contemporary living is imbued with any other feature related to furniture and decor developed from specific needs throughout history. One might say it is the result of an evolution that has transformed us, together with our items. They are now conceived without a specific identity, and we too favour concepts over objects. Being everywhere remaining in the same place: this was the promise of the digital revolution at the turn of the last century. The result has been achieved, or at least is about to be reached. It applies to us and, of course, to our objects. Establishing a seemingly endless series of inverse relationships between time that speeds up and slows down, and space that loses and regains its dimensions. Thus, in a home it’s now usual to see a wardrobe with visible items inside or spread on an entire room; a sculptural bathtub or a double bed in plain sight, ‘contaminating’ any room; a compact, single block kitchen included in the living room and detached from walls. It’s also usual to recognise a piece and look at it with different eyes depending on the context where it is placed or its finishes. The office is also at home, or rather the office is like home. A living room can be indoors or outdoors, and vice versa, just changing its style in terms of aesthetics and materials. In turn, the furnishings follow all new forms of creativity, together with tables, lamps, chairs and benches. Always interchangeable in different areas of the home, they alternate the old with the new. Limits and categories are overcome in a visual amalgam: it’s a matter of materials and colours, rather than of styles. As a result of our lives, always fluctuating between the real and the artificial, we strengthen our bond with nature, which now sets limits that must not be exceeded, but protected. And we try to experience a holistic relationship also in the spaces where we live and work, while production processes are reformulated to make change possible. Within this framework, the most classic materials manage to play a new role in the field of interior design. Such as the small-format ceramics that here defines the silhouettes of the room, in dialogue with stuccoes and original furnishings, blended with the décor in a genuine fashion. It also characterises large-size planters, fixed furnishings, luminescent and sculptural walls. It defines the modular nature of a new and fascinating compositional freedom and shows its ductility in enhancing an aesthetic and functional rhythm as well as a chromatic harmony. Tracing back its own history, it contributes to make the environments hybrid and suggests unprecedented living solutions.
KARAKTER
RAMPA
Versatile table, storage and shelving unit
Achille Castiglioni & Pier Giacomo Castiglioni
2017 (designed in 1965)
CRISTINA Rubinetterie
CONTEMPORARY COLLECTION – TABULA series
Single-control floor-standing mixer
angelettiruzza design
2019
CRISTINA Rubinetterie
CONTEMPORARY COLLECTION – TRICOLORE VERDE series
Tall single-control countertop mixer
CRISTINA Design Lab
2001
CRISTINA Rubinetterie
SHOWER & BATH SYSTEMS
Wall-mount shower arm
CRISTINA Design Lab
2008
CRISTINA Rubinetterie
SHOWER & BATH SYSTEMS
Sandwich Special anti-scale rain effect showerhead
CRISTINA Design Lab
2018
CRISTINA Rubinetterie
SHOWER & BATH SYSTEMS
Wall-mount external set for shower/bathtub
CRISTINA Design Lab
2016
ZANOTTA
SERVIETTO
Towel-rack
Achille Castiglioni of the range Servi by Achille and Pier Giacomo Castiglioni
1986
MARAZZI
CROGIOLO RICE
Gloss-effect porcelain stoneware wall covering
Style Center Marazzi Group
2020
iGUZZINI
CESTELLO
Floor multi projector
Gae Aulenti and Piero Castiglioni
1993 (out of production / iGuzzini Historical Archives)
CALÉ FRAGRANZE D’AUTORE
LIBERA MENTE
Eau de parfum
Silvio Levi and Maurizio Cerizza
2019